CONSIGLI PRATICI PER IL BENESSERE QUOTIDIANO

 

 

Capita a tutti di svegliarsi e dire “Oggi è una giornata NO”; questa nostra affermazione è dovuta ad un insieme di fattori psichici, fisiologici e fisici che insieme fra loro fanno in modo di farci sentire, passatemi il termine, una schifezza.

Per essere in buona salute e avere una buona energia occorre  uno stile di vita sano che garantisce al nostro organismo di rilasciare le giuste sostanze , le quali poi faranno in modo di farci sentire BENE.

Aldilà della scienza, sono qui per parlarvi in modo pratico della mia esperienza personale e delle mie conoscenze in modo che possa esservi d’aiuto qualora siate nella mia stessa situazione.

 

Qualche anno fa, prima di capire l’importanza di determinati cibi e della loro associazione, mangiavo la qualsiasi senza limite di quantità e di qualità, non pensando al mio benessere e alla mia salute.

Non mancavano mai i mal di stomaco, i mal di testa,  i cali di energia e le giornate No. I miei genitori mi facevano notare che bevevo poca acqua ma non ci davo molto peso;

ho avuto la fortuna di crescere e giocare all’aperto ma un vero e proprio sport in modo costante non l’ho portato a termine;

La mia pelle fino all’adolescenza è stata normalmente quella di una bambina, ma da allora tutti gli scompensi fisiologici, fisici e psichici l’hanno modificata, il mio corpo era cambiato.

Non avevo una mia routine, un’attività che facevo per me stessa solo per il piacere e la gioia di farla, una skincare:  ho iniziato da un usare i prodotti solo per la cura dell’acne senza pensare all’organo pelle.

Acne, cattivo umore, malesseri vari facevano della mia vita ogni giorno una giornata No.

 

COSA HO CAMBIATO? COME NE SONO USCITA FUORI?

Ho cambiato quasi tutto nella mia vita, ma ci sono arrivata con gli anni, con il tempo…Approfondiremo  questi aspetti successivamente, per ora vi lascio a qualche consiglio pratico per stare bene quotidianamente:

 

1  DORMIRE 8 ORE A NOTTE, sembra banale ma di notte le cellule del nostro corpo non sono soggette agli stressor della vita giornaliera per cui lavorano meglio; al nostro risveglio ci sentiremo più energici e  semplicemente riposati.

N.B. non eccedere con le ore di sonno, il troppo è deleterio !

 

2  AVERE UNA SKINCARE ROUTINE, appena svegli è efficace pulire il vostro viso e applicare i vostri prodotti; sarà un modo per svegliarvi e sentirvi più freschi e attivi, oltre che ovviamente iniziare la giornata prendendovi cura di voi stessi.

 

3  FARE COLAZIONE, è abitudine di tante persone non fare colazione al mattino per il semplice “ non ho fame”, “ non ho tempo”; e se nuocesse alla vostra salute fareste lo sforzo?

E’ scientificamente provato che fare colazione è fondamentale per ottime funzioni metaboliche e per avere energia durante il giorno, per cui consiglio di fare colazione con alimenti che siano un compromesso tra ciò che vi piace e ciò che è sano in modo da far diventare questo gesto una bella e invitante abitudine.

 

4  MAKE UP,  consiglio di truccarvi e sistemarvi al meglio ogni giorno, che voi dobbiate stare/lavorare in casa o uscire;

Ma perché truccarsi per stare in casa? Che senso ha ?

A livello psicologico ed inconscio l’idea di essere in ordine e di piacersi infonde una sicurezza e un’energia dentro di noi in grado da farci affrontare la giornata con più positività.

Prendetela come una ulteriore coccola mattutina su voi stessi!

 

5  AVERE OBIETTIVI GIORNALIERI, saranno una marcia in più per sentirsi organizzati e vi farà sentire più produttivi.

 

6  FARE COSE CHE VI PIACCIONO, oltre agli impegni lavorativi a cui bisogna attenersi, bisognerebbe lasciare spazio anche se in piccola parte alle attività che ci piacciono.

Vi piace camminare ? Ballare? Cantare? Disegnare? Suonare?

FATELO, ritagliate mezz’ora, un’ora della vostra giornata per rendervi felici; in questo modo avrete una ricarica ulteriore per adempiere ad i vostri impegni e responsabilità.

 

7   CONSUMARE 5 PASTI AL GIORNO, sembra ormai scontato ma non lo è per tutti. Consumare più pasti al giorno (sani) senza ingolfarsi a pranzo e cena è una sana abitudine per accelerare il metabolismo e per far si che abbiate sempre la giusta energia durante la giornata senza sentire lo stomaco pesante che in caso contrario vi rallenterebbe durante le vostre attività.

 

8  BERE ACQUA, ogni organismo è differente dall’altro, ma che bisognerebbe bere almeno 1L e mezzo di acqua al dì è ormai risaputo.

Oltre che accelerare tutte le funzioni fisiologiche fa in modo di drenare ed eliminare via le tossine e le scorie dal nostro organismo, per cui di fondamentale importanza per la salute ed il benessere di ogni individuo.

 

9   FARE ATTIVITA’ SPORTIVA, lo avrete sentito dire ovunque, ebbene si fare sport è salutare ed è importante per il benessere della persona in quanto riattiva la circolazione e fa in modo che il nostro corpo sia tonico e funzionante, rilasciando ormoni che come l’adrenalina ci danno carica!

Non bisogna fare per forza uno sport in palestra e sollevare grossi pesi…l’importante è che camminiate anche all’aria aperta e stimoliate il vostro corpo:

Un paio di cuffie e…si camminaaaa!

 

10   TENERE IN ORDINE GLI SPAZI, avere spazi ordinati intorno a noi è un ottimo modo per avere anche un ordine mentale che aiuti la concentrazione e le vostre performance lavorative.

Create il vostro ambiente o il vostro angolo in modo che sia di ispirazione e che vi dia la giusta energia.

 

Questi sono i miei consigli per avere uno stile di vita sano che possa apportarvi benessere psicofisico nel quotidiano; ci sono poi tante cose che si possono fare per stare bene ma se io volessi mettere un po’ di ordine nella mia vita inizierei da questi punti.

 

Grazie e buon SempreSole a tutti!

CDM